Siamo in missione per conto di Dio
Blues Brothers

Burton Mercer:
Who wants an orange whip? Orange whip? Orange whip? Three orange whips.

Cocktail da film

Il film è uno di quelli che ha fatto la storia del cinema. 

I fratelli Jack e Elwood Blues hanno scatenato l’inferno per le srade di Chicago ( e non solo), riportando alla ribalta brani bellissimi ed interrpeti indimenticabili. 

Come indimenticabile ed entrato nella leggenda  (come spesso succede a chi muore giovane a causa di una vita un pò troppo sopra le righe) John Belushi, interprete anche di un altro capolavoro comico quale “Animal house”.

Ma qui parliamo di cocktail. In particolare della “frusta arancione”, ossia Orange Whip, che Burton Mercer ordina per lui e per due colleghi, nell’attesa che cominci il concerto che dovrebbe poi portare all’arresto i fratelli Blues.

La versione italiana, purtroppo, traduce Orange whip in aranciata, ed in realtà i drink arrivano in bicchieri di carta , in cui è impossibile vedere la differenza.

La bevanda non era nella sceneggiatura originale. La costumista del film, Sue Dugan, è la figlia del defunto Kenny Dugan, direttore delle vendite della Orange Whip Corporation. Il signor Dugan ha offerto un rinfresco per il cast e ha chiesto se “Orange Whip” (il prodotto per bevande analcoliche) potesse essere menzionato nel film. John Landis , il regista, ne ha parlato a Candy, che ha improvvisato lo scambio. 

La battuta è stata poi citata in molti altri telefilm. In effetti questa pellicola ha influenzato non poco la filmografia e la comicità in genere, venuta dopo.

La ricetta:

2,5 vodka

2,5 rum bianco

7 arancia

5 panna

Si prepara nel blender e si serve in un bicchiere da long drink

  • L’episodio di Veronica Mars” Of Vice and Men ” ha fatto riferimento alla linea Blues Brothers quando il personaggio di Veronica, un investigatore privato, dice: “Egg sandwich? Egg sandwich? Orange Whip?” 
  • La rock band Seven Mary Threechiama i fruste arancioni “un buon momento che non finisce mai” nella loro canzone “Strangely at Home Here” dal loro album del 2008 e nightdriving .
  • Il team UltimateBates College Men si chiama Orange Whip. 

Nello show della HBO The Wire , un personaggio non accreditato conosciuto come “Pat’s Dad” nell’episodio ” The Buys ” alludeva a una battuta di The Blues Brothers quando diceva: “Frusta arancione? Frusta arancione? Tre fruste arancioni!”

  • Nell’episodio della sitcom ” Happy Endings” della ABC “La ragazza con il tatuaggio di David”, il barista chiede a Max e Jane se desiderano Orange Whips dopo che hanno parlato. Lo spettacolo si svolge a Chicago e questo è probabilmente un riferimento ai Blues Brothers.
  • La bevanda ha ispirato la denominazione della discoteca “Orange Whip” a Ringwood, Victoria, Australia 

e tu, cosa ne pensi?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.